Come fare nuove amicizie, 5 consigli per tutti

Che sia perché ci siamo trasferiti in un nuovo posto oppure perché abbiamo passato un periodo difficile e di distacco dalle compagnie, a volte può succedere di trovarsi senza amici. Per questo motivo ci si chiede come fare nuove amicizie, soprattutto da adulti.

Fare amicizia è qualcosa che, infatti, può aiutarci a migliorare il nostro stile di vita e la nostra autostima, oltre che chiaramente la nostra salute mentale. Alcuni, però, soprattutto quando diventano più grandi e cominciano a frequentare meno persone nella quotidianità, trovano difficile farsi nuovi amici, e questo aumenta il loro senso di solitudine. In questo articolo troverete 5 consigli su come fare nuove amicizie adatti proprio a tutti.

Il primo passo: rispettare i 3 punti della socializzazione

Esistono dei passaggi fondamentali da rispettare quando si inizia a socializzare con persone nuove. Non tutti li conoscono oppure non se ne rendono conto in un primo frangente. Insomma, per stringere amicizie devi dunque imparare questi 3 step. Solo così potrai effettivamente iniziare a costruire dei rapporti duraturi.

Le lezioni di yoga e le nuove attività sono occasioni per conoscere persone nuove

Non dimenticarti di conoscere persone nuove

Il primo step è conoscere persone nuove. Che sia in palestra o ad un corso di cucina, in ufficio oppure via chat, senza avere un primo approccio con una persona sconosciuta non si può di certo concludere molto. Per questo motivo devi creare delle occasioni per conoscere attivamente persone nuove. Ecco alcune idee su come fare:

  • Iscriviti a delle chat di incontri.
  • Iscriviti a siti che organizzano uscite di gruppo 
  • Inizia un corso per migliorare un hobby che coltivi da sempre, oppure uno completamente nuovo.
  • Partecipa attivamente a dei gruppi Facebook di persone della tua zona che condividono le tue passioni.
  • Prendi parte a più occasioni di riunione di gruppi del tuo lavoro.

Ricorda sempre che, se stai iniziando una nuova attività, probabilmente ci saranno diverse persone che cercano supporto proprio come te. Se, infatti, fai qualcosa senza conoscere nessuno, vorrai necessariamente conoscere un volto amico.

Sii propositivo e non rifiutare gli inviti

Molti pensano che basti parlare con qualcuno un paio di volte per poterlo considerare un proprio amico. Magari, così, si sentono quasi di dare per scontata una persona nuova. Niente di più sbagliato.

Essere propositivi è un passo molto importante per stringere nuove amicizie. Non dimenticarti perciò di invitare a fare una nuova attività i tuoi nuovi compagni d’avventure. Soprattutto, cerca di non rifiutare mai un loro invito, perché sarà il loro modo di dirti che sono interessati a te.

Frequenta assiduamente i tuoi nuovi amici

Il terzo step della socializzazione è quello di frequentare con una certa assiduità le persone che si sono conosciute. Iniziare un rapporto ma, poi, non essere costanti può portare alla perdita di quanto si è costruito.

Per questo motivo bisogna sempre rinvigorire le relazioni già stabilite, fornendo opportunità di confronto reciproco. Dagli altri, infatti, abbiamo sempre molto da imparare, e dar loro spazio per farsi conoscere è utile ad entrambi.

Come fare nuove amicizie? Rispettando e ascoltando l’altro

Sii presente: così ti potrai distinguere

Questi, però, sono soltanto dei passi iniziali di socializzazione. Ci sono delle cose, infatti, che riguardano anche i valori che ci sono dietro il concetto di amicizia. Proprio per questo non bisogna dimenticarle, perché sono quelle che aiutano ad instaurare il rapporto di mutua fiducia tra due persone.

Il primo tra tutti è la presenza. Un vero amico secondo molti è una persona presente e attenta. Per questo motivo non ci si dovrebbe mai tirare indietro di fronte alla difficoltà e la necessità di qualcuno che si conosce. Se, insomma, un amico si è appena lasciato, sii presente. Esci con lui, e scrivigli poi almeno una volta al giorno per assicurarti che stia bene. Se ha bisogno di parlare non tirarti indietro, anche se a volte può essere noioso sentire sempre le sue lamentele. Il tuo amico lo vedrà e saprà di poter contare su di te in futuro.

Crea un rapporto di rispetto reciproco

La presenza, d’altronde, e l’ascolto, sono due forme di rispetto nei confronti di un amico. Questo è un concetto molto importante per capire come fare nuove amicizie, soprattutto quando c’è un’amicizia tra uomo e donna. In questi casi, infatti, entrambe le parti dovranno essere capaci di capire le necessità dell’altra e non infrangere i suoi limiti.

Insomma, ascoltando un’altra persona e scoprendo le sue necessità possiamo capire anche meglio le nostre. Così impareremo di più gli uni sugli altri e miglioreremo il nostro rapporto, perché saremo in grado di rispettare proprio quei bisogni. Soprattutto di questi tempi vedrai che questo genere di attenzioni saranno molto apprezzate.

Ricordati di essere divertente, così farai nuove amicizie

Come fare nuove amicizie? Sii divertente!

Un aspetto che è fondamentale per il primo approccio ma che è sicuramente alla base del mantenimento di un rapporto è anche quello della simpatia. Non tutti hanno questo dono, ma è anche vero che si può sempre migliorare. Senza strafare, dunque, per assicurarsi un posto in una compagnia di persone, bisognerebbe tentare dei primi approcci “comici”.

Basti pensare alle disavventure: ogni volta che ne succede una, d’altronde, si crea una perfetta occasione per scambiare una battuta simpatica. L’autoironia e la comicità situazionale sono ottimi modi per rompere il ghiaccio con gli sconosciuti. 

Di fatto, però, qualsiasi tipo di umorismo può andare bene per stringere rapporti nuovi. Le persone cercano sempre ottime ragioni per ridere di qualcosa. Fornirle sarà alla chiave del tuo successo. Che tu sia tipo da freddure o da autoironia, insomma, c’è spazio anche per te!

Le cose che hai in comune con un vero amico sono importanti e vanno coltivate

Non dimenticare cosa hai in comune con qualcuno

Insomma, tutto questo per dirti che per fare nuove amicizie bisogna avere sia tecnica che carattere. Ed è proprio andando a ricercare le caratteristiche di noi che ci legano a qualcuno che potremo capire cosa continuare a coltivare in un rapporto. Se abbiamo conosciuto una persona in un corso di cucina, dunque, potremo sempre avere quella cosa in comune: l’amore per il buon cibo.

Infine, c’è anche da dire che si può sempre cercare di scoprire nuove cose in comune. Ad esempio, molte persone amano fare delle passeggiate nella natura. Esistono sempre più servizi che permettono di organizzare questo tipo di attività oggi come oggi, e per questo motivo avventurarsi lungo un sentiero con un nuovo o vecchio amico è sicuramente un’ottima idea.

Se vuoi partecipare ad eventi per persone della tua età nella tua zona sappi che esistono tanti eventi già organizzati proprio per te. Su Meeters troverai tante opzioni da cui scegliere, tra cui tante perfette per te.

Firma Marco Lombardo
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

One Reply to “Come fare nuove amicizie, 5 consigli per tutti”

Rispondi