Sei una persona amichevole? Ecco come diventarla

Una breve definizione di “amichevole” potrebbe essere “gentile con” e “interessato a” le altre persone.

In questo articolo ti svelerò alcuni trucchi per diventare una persona amichevole ed apparire più simpatico agli occhi dei tuoi amici. Ricorda però che i migliori risultati si ottengono solo se sei genuinamente interessato agli altri. Fingere di essere una persona amichevole ti porterà a risultati disastrosi.

Conversa con persone nuove

Se sei stato presentato di recente a qualcuno o vedi qualche nuova persona intorno a te, vai da lui e inizia a conversare. Inizia in modo semplice:

  • saluta
  • chiedi il nome
  • piacere di conoscerti

Chiacchiera con gli attaccabottone

Hai mai provato a intrattenere una conversazione con qualcuno che hai appena incontrato e lui non risponde e si comporta come chi non vuole essere disturbato? Probabilmente te ne sarai andato pensando che fosse davvero poco amichevole.

Se qualcuno prova ad attaccare bottone con te, fai lo sforzo di scambiare quattro chiacchiere con il tuo conversatore improvvisato.

Parla a persone che già conosci

Se vedi qualcuno per strada che conosci, vagli incontro e salutalo. Chiedigli che cosa è successo di recente o semplicemente fai due chiacchiere su qualsiasi cosa. Mantieniti in contatto con i tuoi amici. Fermati a chiacchierare con i tuoi colleghi di lavoro quando non sono troppo occupati. Coltiva le tue relazioni e mostra che sei interessato alle altre persone.

Non evitare le persone che consci perché sei preoccupato che la conversazione possa essere banale. Scambia due chiacchiere per qualche minuto.

Invita le persone a fare qualcosa assieme

Sii la persona che invita gli altri piuttosto che aspettare che siano loro a cercare te. Non credere che tu debba conoscere qualcuno da lungo tempo per invitarlo da qualche parte.

Chiedi al nuovo collega di lavoro se vuole prendere un caffè o una birra più tardi. Quando incontri un tuo amico per strada, chiedigli se viene con te a mangiare un boccone oppure suggerisci di vedervi una volta o l’altra.

Quando conosci qualcuno di nuovo, digli che andrai al pub (o in un qualunque altro posto) più tardi se chiedigli se vuole venire con te. Ovviamente quando inviti le persone in questo modo non sempre accetteranno, ma è comunque un ottimo esercizio. Non ti preoccupare se ti dice di no.

Includi nuove persone nel tuo gruppo

Sei assieme ai tuoi amici di lunga data e c’è una nuova persona con voi? Prenditi del tempo per parlargli un po’, piuttosto che stare distante e aspettare che sia lui a fare lo sforzo di venire a conoscerti. A fine serata invita il nuovo arrivato a fare qualcosa tutti assieme nei prossimi giorni.

È appena arrivato un nuovo collega al lavoro? Fallo partecipare alle routine quotidiane e fagli sapere a che ora si mangia normalmente nel tuo team. Fagli sapere che tu e altri tre colleghi, di solito, giocate a calcetto al martedì sera e chiedigli se vuole unirsi a voi.

Unisciti agli altri

Al lavoro vai a mangiare con i tuoi colleghi. Ad una festa unisciti ai tuoi amici per ballare o fare due chiacchiere.

Dimostra che vuoi passare del tempo con le persone che ti stanno attorno!

Passa più tempo con le persone

  • Passa del tempo con le persone più spesso
  • Passa del tempo con le persone più a lungo
  • Passa del tempo con più persone contemporaneamente

Se quando ti vedi con i tuoi amici passate di solito quattro ore assieme, prova a passarci un’intera giornata assieme. Se vedi i tuoi amici solo una o due volte alla settimana, prova a vederli tre volte o più. Se di solito stai per i fatti tuoi in ufficio e parli con le persone solo durante le pause, prova a fare due chiacchiere con i tuoi colleghi anche durante l’orario lavorativo.

Sorprendi con un gesto amichevole

Porta del cibo o dei drink ad una festa quando nessuno si aspettava che tu lo facessi. Fai cose semplici come tenera la porta aperta alle persone. Offri un caffè, se sei in un bar.

Fai queste cose ogni tanto come gesto amichevole nei confronti delle persone che ti piacciono. Non farlo per comprare l’affetto delle persone o per farle sentire in obbligo di ricambiare.

Fai complimenti

[clickToTweet tweet=”Non aver paura di essere positivo nei confronti delle altre persone https://wp.me/p2JKGn-5J @amiciziavera” quote=”Non aver paura di essere positivo nei confronti delle altre persone”]

Fai complimenti quando qualcuno è bravo a fare qualcosa. Se qualcuno ha un bell’aspetto o è vestito bene, diglielo. Ridi alle battute dei tuoi amici.

Anche in questo caso, la moderazione è la chiave. Il complimento sincero e occasionale è molto meglio di un continuo flusso di attenzioni eccessive.

Fai in modo che tutti si divertano

Cerca di fare in modo che tutti si stiano divertendo quando sei assieme al tuo gruppo.

Se vedi che qualcuno viene escluso, prova a pilotare la conversazione in modo da coinvolgere tutti. Se qualcuno sembra annoiato o infastidito, cerca di trovare il modo di farlo divertire.

Firma Marco Lombardo

Rispondi