Socializzare stanca: come ritrovare la tua energia

Un problema molto diffuso in ambito sociale porta moltissime persone a sentirsi mentalmente provati mentre si socializza. Riesci a sostenere un’interazione con altre persone solo per un breve periodo, ma dopo un po’ ti senti completamente prosciugato e perdi la capacità di ascoltare in maniera adeguata e di partecipare alla conversazione. A volte ti serve un po’ di tempo da solo per recuperare le energie mentali.

Per alcune persone questo rappresenta un problema, dal momento che vorrebbero poter socializzare più a lungo e in maniera più efficace, ma il fatto di sentirsi mentalmente esausti impedisce loro di riuscirci.

Come ritrovare l’energia sul momento

Ci sono momenti in cui ti senti senza energie, ma non puoi andartene o isolarti dato che le circostanze non lo permettono. Ecco cosa fare in questi casi:

Assumi caffeina

Rimarrai sorpreso di quanto efficace sia questa soluzione sul breve periodo. Questo approccio risolve la stanchezza sociale esattamente come la stanchezza normale. Quando sei ad una festa da un paio d’ore e inizi a sentire le tue energie svanire lentamente, un caffè o una coca-cola potrebbe essere tutto ciò che ti serve per ridarti un po’ di vita.

Prenditi una pausa

La stanchezza a volte si presenta a ondate. Se riesci ad aspettare fino alla fine del momentaneo calo di energia, ti accorgerai di essere molto meno stanco rispetto a 20 minuti prima. Dipende anche da come la vivi. Quando inizi a sentirti stanco, piuttosto che e dire a te stesso “È finita. Devo andarmene!“, puoi invece pensare che “Adesso sono stanco, ma tornerò normale molto presto.

Cambia marcia

Quando inizi a sentirti stanco è facile lasciarsi andare e abbassare ulteriormente il tuo livello energetico. Prova invece a darti una mossa e a fare uno sforzo per tornare in azione. Pensa a quando sei fuori con i tuoi amici e inizi a sentire le tue energie abbandonarti; sarebbe semplice continuare a stare seduto e isolarti dagli altri. Cerca invece di ributtarti nella conversazione. Magari avrai bisogno di cambiare argomento per sentirti più coinvolto. Oppure alzati dalla sedia e fatti un giro.

Come affrontare il problema sul lungo periodo

Pianifica in anticipo

Questa è una strategia chiave. Se sei consapevole che alcune situazioni sociali ti stancano, allora cerca di organizzarti in modo da farle durare il meno possibile e da trovare un po’ di tempo per staccare subito dopo. Un pomeriggio con gli amici può essere seguito da una serata passata a leggere. Un weekend al mare è fantastico, ma magari è meglio passare la settimana seguente per conto tuo. Quando decidi di vederti con altre persone, puoi cercare di pensare ad alcune scuse per andare via in anticipo. Magari hai deciso di accettare di andare ad una festa, ma dirai a tutti che devi andare via presto perché devi svegliarti presto la mattina dopo. In questo modo non subirai eccessive pressioni da parte dei tuoi amici quando arriverà il momento di andare.

Concediti delle piccole pause

Dopo che hai socializzato a lungo, cerca di trovare dei momenti rilassanti per te stesso. Per esempio, se sei al mare con i tuoi amici, puoi decidere di fare una passeggiata da solo sulla spiaggia o rimanere in giardino a leggere. In questo caso le pause sono misure preventive per evitare di stancarti troppo velocemente.

Renditi conto che è normale stancarsi

Anche le persone più socievoli hanno un limite di permanenza insieme agli altri.

Anche a loro piace passare momenti per conto proprio. Le persone che tendono a stancarsi facilmente in compagnia di altre persone possono arrivare a pensare di avere qualcosa che non va dal momento che vogliono andare a casa subito dopo un pranzo con gli amici. Se capisci che questa cosa è assolutamente normale allora capirai anche che è assolutamente legittimo prendersi del tempo per sé stessi ogni tanto, senza sentirsi in colpa.

Come ridurre la tendenza a stancarsi

Migliora le tue abilità sociali

Ogni cosa è più faticosa e mentalmente provante quando non siamo abituati a farla. Più fai pratica a socializzare e ti abitui alle situazioni che ti prosciugano le energie mentali, più facile diventerà affrontarle la volta successiva. Inoltre, migliorando le tue abilità sociali, riuscirai a divertirti sempre di più durante ogni interazione. Non rimarrai più seduto in disparte a non fare niente o facendoti travolgere da eventi che non sei in grado di gestire. Potresti anche iniziare a sentirti caricato da quegli eventi sociali che prima ti lasciavano senza energie.

Costringiti a rimanere più a lungo

Se cerchi di rimanere in situazioni scomode oltre il momento in cui ti viene normalmente voglia di andare via, gradualmente tendi ad aumentare la tua tolleranza a queste situazioni. Può essere difficile all’inizio, ma ti sorprenderà scoprire come, col passare del tempo, ti divertirai a passare un’intera giornata con i tuoi amici se riesci a resistere alla voglia di andartene dopo poche ore.

Consideralo come un allenamento fisico e procedi a piccoli passi. Se sei fuori e ti senti stanco, ripeti a te stesso che rimarrai lì ancora per un ora. Ovviamente cerca di divertirti. Non chiuderti in te stesso per cercare di far correre le lancette più in fretta. Potresti divertirti molto di più di quello che pensi ed essere felice di non essertene andato prima.

Stai in mezzo alla gente più spesso

Se non frequenti nessuno ti abitui a stare da solo e uscire con qualcuno ti sembra strano.

Un modo ovvio per essere circondato da altre persone è cercare di uscire con gli amici più spesso. Più difficile da controllare, ma sicuramente più efficaci sono convivere con un compagno di stanza (che ti piace, non uno di quelli fastidiosi) o trovare un lavoro in cui devi costantemente interagire con altre persone.

Frequenta persone che ti somigliano

Le compagnie di persone spente e poco energiche sono stancanti perché sono noiose. Anche frequentare persone troppo cariche rispetto a noi è faticoso perché ci è difficile mantenere la loro stessa energia. È probabile che tu ti senta scarico mentre socializzi perché sei circondato da persone che non fanno per te. Se ti trovi in mezzo alle persone giuste per te, scoprirai di avere molte più energie di quello che pensi.

Firma Marco Lombardo

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 4.3/5 (3 votes cast)
Socializzare stanca: come ritrovare la tua energia, 4.3 out of 5 based on 3 ratings

Rispondi